Progetti

#conilterritorioperilterritorio

Il nostro obiettivo è quello di aiutare chiunque a diventare più consapevole delle ricchezze storico-naturalistiche dell’ambiente in cui vive e lo facciamo attraverso le attività sportive.

Il nostro motto è “Cammina con noi! Walk with us!”, inteso non solo in senso letterale ma soprattutto come filosofia del condividere. Chi partecipa ad una nostra attività sa che il concetto di gruppo è fondamentale: partiamo insieme e arriviamo insieme, ognuno con i propri punti di forza e i propri limiti.

Per raggiungere il nostro obiettivo riteniamo necessario “fare rete” con altre realtà che vivono sul nostro territorio, ben felici di “avventurarci” in progetti sempre nuovi ma che abbiano come filo conduttore la valorizzazione delle ricchezze storico-naturalistiche e dell’ambiente, nel rispetto del benessere psico-fisico di ognuno: con il territorio per il territorio ovvero #conilterritorioperilterritorio.

Di seguito alcuni esempi dei tanti progetti che abbiamo fatto con il territorio per il territorio.

#conilterritorioperilterritorio

Dal 2017 abbiamo partecipato ai progetti finanziati dalla Regione Toscana, proponendo delle escursioni alla scoperta del territorio. Lo abbiamo fatto con il patrocinio di alcuni comuni (Castelfiorentino, Montaione, Gambassi Terme, Torrita di Siena e Volterra) e molte realtà locali quali la Pro Loco di Castelfiorentino, il consiglio comunale dei ragazzi di Castelfiorentino, l’Associazione Agata Smeralda Onlus di Firenze, F.E.I.S.C.T. (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici), la Pro Loco di Torrita di Siena.

Nel 2017, in collaborazione con l’associazione Giovepennino di Vernio, con l’associazione Linea Gotica Alta Val Bisenzio e con il patrocinio del comune di Vernio, abbiamo organizzato delle attività escursionistiche sull’appennino tosco-emiliano con particolare attenzione alla riscoperta e alla valorizzazione della Linea Gotica.

In occasione della Festa della Francigena che si svolge nel comune di Castelfiorentino (organizzatore degli eventi), dal 2017 proponiamo una serie di attività volte a far conoscere gli aspetti artistici, storici e naturalistici della Francigena con elaborazione di percorsi originali e con particolare attenzione alle persone disabili. Le attività sono state sviluppate nel tempo in collaborazione con Associazione SenzaBarriere di Castelfiorentino, Azienda USL Toscana Centro, Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino, GAT Gruppo Amici del Teatro di Castelfiorentino, Gruppo Gemellaggio Guebwiller di Castelfiorentino, Museo BeGo di Castelfiorentino, Polisportiva I’ Giglio di Castelfiorentino, Pro Loco di Castelfiorentino, TeatroCastello di Castelfiorentino, Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Federigo Enriques di Castelfiorentino.

In particolare organizziamo un’escursione sulla Francigena cosiddetta di valle con persone disabili dei centri comunali. La camminata è il punto di arrivo di una serie di incontri dove oltre a conoscere i ragazzi, li coinvolgiamo in varie attività, tra le quali anche piccole performance teatrali, aiutati magistralmente da un gruppo teatrale locale (Associazione TeatroCastello) e dal personale del Museo BeGo.

Inoltre organizziamo, insieme al personale del Museo BeGo, un’escursione dedicata in particolare agli alunni dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Federigo Enriques di Castelfiorentino.

Infine organizziamo altre escursioni ricercando spesso tracciati inediti sulla Francigena.

Nel 2019 abbiamo proposto, insieme all’associazione TeatroCastello, un evento di teatro-trekking, un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante sulla Francigena.

Dal 2017, in collaborazione con l’associazione Cetra di Castelfiorentino, il patrocinio del comune di Castelfiorentino e della Città Metropolitana di Firenze, abbiamo progettato e condotto alcune escursioni volte a far conoscere il territorio di Castelfiorentino, in particolare le sue dimore storiche.

Nel 2018 abbiamo progettato e realizzato l’itinerario RET (Rete Escursionistica Toscana ex L.R. n. 17/1998) denominato “Terre degli Etruschi”, nel tratto compreso nel territorio del Comune di Capraia e Limite. Inoltre siamo stati incaricati dal Comune di Capraia e Limite di provvedere per cinque anni alla manutenzione dell’itinerario. Infine organizziamo, insieme al comune di Capraia e Limite e ad alcune associazioni locali, eventi volti a valorizzare l’itinerario denominato “Terre degli Etruschi”, nel tratto compreso nel territorio del comune. Il progetto “Terre degli Etruschi” è stato presentato a TourismA 2019, salone dell’archeologia e del turismo culturale, evento organizzato a Firenze nel febbraio 2019.

Nella primavera del 2018 abbiamo partecipato al progetto A.S.T.R.A., acronimo per Adolescenti Stranieri Territorio Relazioni Anziani, proposto dal comune di Castelfiorentino, in collaborazione con l’Associazione TeatroCastello di Castelfiorentino. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di avvicinare i giovani, cercando di prevenire il disagio e la devianza giovanile.

Abbiamo proposto sei escursioni volte a far conoscere il territorio e le ricchezze naturalistiche, artistiche e storiche che ci circondano. L’obiettivo è stato quello di sviluppare una coscienza critica e civica attraverso la conoscenza: solo conoscendo è possibile avere rispetto di ciò che ci circonda. Ognuno di noi ha il dovere di conoscere il territorio in cui vive per diventare custode dell’ambiente naturale e testimone nei confronti delle generazioni che verranno.

Dal 2018, ogni anno, in occasione della festa denominata “In/Canti & Banchi” che si svolge a Castelfiorentino, in collaborazione con Associazione SenzaBarriere e TeatroCastello di Castelfiorentino, organizziamo un’escursione sulla Francigena cosiddetta di valle con i ragazzi con disabilità dei centri comunali. La camminata è il punto di arrivo di una serie di incontri nei quali oltre a conoscere i ragazzi li coinvolgiamo in varie attività, tra le quali anche piccole performance teatrali. I ragazzi sono i veri protagonisti, occupandosi della conduzione e dell’animazione del gruppo.

Durante la stessa festa abbiamo effettuato delle escursioni sulla Francigena cosiddetta di valle per far conoscere le ricchezze storiche e artistiche del territorio.

Dal 2018, in collaborazione con il comune di Capraia e Limite, organizziamo periodicamente iniziative volte a conoscere il territorio comunale con particolare attenzione alla zona del Montalbano.

Dal giugno 2018 collaboriamo gratuitamente al progetto GUEST (Gambassi Unified Enterprise Smart Tourist System), finanziato nel quadro del POR-FESR Toscana 2014-2020. Il progetto ha lo scopo di coinvolgere operatori locali per promuovere un’offerta turistica integrata basata sulla valorizzazione delle risorse locali, capace di soddisfare una domanda turistica sempre più esigente e dinamica alla ricerca di esperienze originali e autentiche. Da questo progetto è nato il portale THE Gambassi Experience che promuove realtà, prodotti ed attività esperienziali locali.

Il Museo BeGo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino è impegnato dall’anno 2017 nel progetto denominato “Museo For All”, finalizzato all’implementazione e al potenziamento dei servizi di accessibilità del patrimonio museale. Il progetto è sostenuto economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’Associazione Orpheus APS, che ha in concessione i servizi museali per il Museo BeGo di Castelfiorentino, nel 2018 ha affidato alla nostra associazione la co-progettazione di itinerari finalizzati all’autonomia delle persone nella fruizione del patrimonio urbano e paesaggistico del territorio di Castelfiorentino nonché la consulenza nello sviluppo di una app (application) per apparecchi smartphone.

In particolare abbiamo collaborato alle riprese dei video LIS rivolto ad un pubblico di persone sorde.

La nuova app è stata presentata a Castelfiorentino, ad ottobre 2019, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione regionale e comunale e di altri operatori economici.

La BeGo App è disponibile sia per Android che per IOS. 

Nel 2018, in collaborazione con F.E.I.S.C.T. (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici), il comune di Capraia e Limite, GAM Gruppo Archeologico di Montelupo e l’Associazione Antichi Popoli, abbiamo organizzato un’escursione alla scoperta del Parco Archeologico di Montereggi.

Da marzo 2019 siamo diventati punto di distribuzione delle credenziali della Via Francigena.

La Credenziale, o “passaporto del pellegrino”, è il documento fondamentale del viandante che decide di percorrere la Via Francigena. Lungo il cammino, il pellegrino riceverà un timbro presso uffici turistici, parrocchie, strutture ricettive e di ristoro. Per chi percorre gli ultimi 100 km a piedi o 200 km in bicicletta, la Credenziale consente di ricevere il Testimonium, la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio.

Per richiedere le tue credenziali, compila il modulo a fondo pagina.

Nel 2019, in collaborazione con il comune di Montelupo Fiorentino, abbiamo organizzato un’escursione per far conoscere le ricchezze storiche e ambientali del territorio comunale.

Nel 2019, in collaborazione con il comune di Empoli, il comune di Capraia e Limite, C.E.T.R.A.S. Empoli, Centro RDP Padule di Fucecchio, Legambiente Empolese Valdelsa e la Società Canottieri Limite 1861 ASD, abbiamo effettuato una visita guidata all’Oasi Arnovecchio per conoscerne l’attività e per la liberazione di alcuni uccelli.

Nel 2019, in collaborazione con il comune di Capraia e Limite, la Proloco Capraia e Limite, la sezione soci Unicoop di Empoli, UISP – Comitato Empoli-Valdelsa e l’Associazione Castra Civico 50, grazie alla proprietà di Villa Bibbiani, abbiamo avuto l’opportunità di accompagnare un gruppo di persone ad ammirare l’architettura e i giardini di questa Villa posta nel comune di Capraia e Limite, ma soprattutto a scoprire il rinomato il parco storico botanico, realizzato dall’allora proprietario, il marchese Cosimo Ridolfi, importante politico ma soprattutto illuminato agronomo e creatore della prima scuola di agraria in Italia, a Meleto, nel comune di Castelfiorentino.

Contattaci per maggiori informazioni

    Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
    Instagram
    en_GBEnglish (UK)