Arcipelago Toscano

Abbiamo un rapporto speciale con le isole dell’Arcipelago Toscano, dove troviamo tantissime possibilità per praticare le nostre attività sportive. Infatti vi troviamo una grande varietà di itinerari da percorrere a piedi, di corsa, in bici, circondati sempre da panorami bellissimi, con una natura unica e testimonianze storiche che si perdono nella notte dei tempi. Ognuno può scegliere di scoprirle secondo le proprie capacità e attitudini, ma sempre in sicurezza.

Scegli l’attività sportiva che più ti piace e noi ti accompagneremo alla scoperta di queste isole meravigliose.

Gorgona è un’isola speciale, perché è la più piccola e la più verde dell’Arcipelago Toscano, perché è la più antica, un pezzo di Alpi isolato nel Mar Tirreno, ma soprattutto perché è l’unica isola-carcere ancora attiva in Europa.

A Gorgona si vive un’esperienza carceraria unica, in cui si è dato e si continua a dare la possibilità ai detenuti di reinserirsi nella società attraverso il lavoro in un contesto di “libertà”, sempre nel rispetto della Costituzione.

Visitarla non è facile, noi ormai la conosciamo bene e l’amiamo in modo particolare.  Attraverso un percorso inedito e panoramico ti faremo conoscere e apprezzare tutti gli aspetti storici e naturalistici dell’isola, nonché le peculiarità della vita quotidiana in questo carcere.

Un’esperienza da fare, che non ti lascerà indifferente.

Aspra, brulla, dura ma di un fascino unico. Nata per chi ama fare sport, si fa desiderare da subito, appena dopo lo sbarco, perché salite e discese sono una costante, ma soprattutto i panorami che regala valgono tutta la fatica. Perdersi nella natura, fantasticare fra le rovine del penitenziario, percorrere sentieri talmente affascinanti e vari da farsi meravigliare ad ogni curva. Un’esperienza unica da vivere in tutte le stagioni.

La più grande delle isole dell’arcipelago ed anche quella dove il contrasto fra mare e montagna è più evidente. Un percorso che amiamo in modo particolare e che ci piace proporre è la Grande Traversata Elbana: un magnifico tracciato di crinale che da Cavo ci porta fino a Marciana Marina. Lo sappiamo, il percorso ufficiale termina a Pomonte o Patresi, ma noi lo allunghiamo rendendolo ancora più bello e unico. Un percorso di più giorni, non facile, non per tutti, ma la fatica viene ripagata dalla bellezza dei panorami, che toglie letteralmente il fiato.

Troppo difficile? Nessun problema, l’isola d’Elba permette di soddisfare tutti le richieste: itinerari più o meno lunghi, più o meno difficili, da percorrere camminando, correndo o in bici.

Pianosa è un’isola ricca di storia, con testimonianze che arrivano fin dalla preistoria, ma anche con una natura selvaggia che ha ormai riconquistato gli spazi un tempo utilizzati dall’attività agricola della colonia penitenziaria.

A noi piace percorrerla riscoprendo tutte le sue peculiarità, storico-naturalistiche, con particolare attenzione ai luoghi e agli aneddoti della vita carceraria.

Naturalmente non manca mai l’opportunità di fare un bel bagno nelle sue acque limpide e cristalline, contornati da resti romani, ricordo di epoche passate.

L’Isola del Giglio, la seconda per dimensioni dell’Arcipelago Toscano, offre bellissime spiagge e calette, ma soprattutto una natura di rara bellezza. Si presta ad essere scoperta camminando, correndo, pedalando …. ognuno secondo la propria indole sportiva. Ci piace viverla percorrendo i suoi sentieri, visitando il pittoresco Giglio Porto e il borgo medievale di Giglio Castello, godere dei panorami sull’Arcipelago Toscano e sulla costa, unici e sempre presenti, per poi finire immergendosi nelle splendide acque della spiaggia di Campese: semplicemente bellissima!

Giannutri è l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano, l’isola dei gabbiani, un angolo di paradiso nel Tirreno. A noi piace scoprirla in tutta la sua interezza, da Punta del Capel Rosso a Punta San Francesco, facendosi inebriare dai suoi profumi, dai suoi panorami mozzafiato e non facendosi mai mancare un bagno nelle sue acque cristalline, circondati dai resti di antiche vestige romane.

Naturalmente non mancano mai curiosità e antiche storie che accompagnano sempre le nostre escursioni sportive.

Contattaci per maggiori informazioni

    Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
    Instagram
    it_ITItaliano