Never stop!

Cos’è il progetto “Never stop!”

Il nostro motto è “Cammina con noi! Walk with us!”, inteso non solo in senso letterale ma soprattutto come filosofia del condividere un cammino. Chi cammina con noi sa che il concetto di gruppo è fondamentale: partiamo insieme e arriviamo insieme, ognuno con i propri punti di forza e i propri limiti.

Ogni anno che passa è motivo di riflessioni e di propositi e anche noi, ad un anno dall’inizio della nostra avventura, ci siamo chiesti che cosa volevamo per il futuro di T.H.E.. Tutti ci siamo trovati d’accordo su un punto: impegnarci affinché più persone possibile possano partecipare alle nostre escursioni.

Il nostro pensiero è andato soprattutto ai diversamente abili, in quanto nessuna condizione psico–fisica deve essere motivo per rinunciare a mettersi in gioco. Le barriere devono essere abbattute ma non sempre ciò è possibile. In questo caso a noi piace provare a superarle, con umiltà ma caparbiamente.

A volte basta un po’ di ingegno, pazienza e buona volontà per superare un ostacolo, per questo abbiamo deciso di dotarci di ausili sanitari tali da permettere a chiunque, anche con handicap, di provare a fare un’escursione con noi. Abbiamo chiamato questo nostro progetto “Never Stop!” e abbiamo deciso di iniziare dotandoci di una carrozzella da fuori strada: la Joëlette!

La Joëlette

La Joëlette è una carrozzella da fuori strada a ruota unica, prodotta dalla ditta francese Ferriol Mattrat, che permette a qualsiasi persona con mobilità ridotta, adulto o bambino, anche se totalmente dipendente, di praticare escursioni in montagna ma anche di partecipare a gare o competizioni sportive, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. L’accompagnatore posteriore assicura l’equilibrio della Joëlette, mentre l’accompagnatore anteriore assicura la trazione e la direzione. È stata concepita per incoraggiare l’accesso alla natura ed alle attività sportive da parte di tutti. L’unico limite della Joëlette sono le capacità degli accompagnatori!

Per ulteriori informazioni: http://www.joeletteandco.com/it/scursionecorsa/la-joelette-ruota-unica-classica/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come finanziare il progetto “Never stop!”

Il costo della Joëlette, come degli altri ausili di questo genere, è molto elevato per una piccola realtà come la nostra. Per questo abbiamo deciso di chiedere l’aiuto di istituzioni pubbliche e private, operatori economici e singoli cittadini per poterci dotare di questi strumenti.

  • acquisto della Joëlette e di altri ausili alla mobilità

Come detto in precedenza, abbiamo deciso di iniziare il progetto “Never stop!” dotandoci di una carrozzella da fuori strada: la Joëlette.

La nostra speranza è quella di raccogliere i fondi necessari all’acquisto della Joëlette per la primavera 2018.

Appena verrà raggiunta la cifra necessaria all’acquisto della Joëlette, sarà a discrezione di T.H.E. decidere di continuare la raccolta fondi per acquistare ulteriori ausili, necessari ad ampliare l’accessibilità alle escursioni a più persone possibili.

Naturalmente T.H.E. comunicherà il raggiungimento dell’obiettivo e la definizione di ulteriori obiettivi attraverso il proprio sito internet, i propri canali social o altro strumento che riterrà opportuno.

Chi contribuirà sarà sempre reso edotto sull’ausilio che andrà a finanziare.

Sul nostro sito internet e sulle nostre pagine social daremo risalto a chi contribuirà alla realizzazione di questo progetto.

  • finalità dell’acquisto della Joëlette e di altri ausili alla mobilità

L’intento è quello di mettere a disposizione gratuitamente la Joëlette e altri ausili a chiunque vorrà partecipare ad una nostra escursione con l’intento di allargare il numero di persone che potranno accedervi.

Gli ausili saranno nella disponibilità esclusiva di T.H.E., che deciderà anche a chi concederli, naturalmente a titolo gratuito, per effettuare escursioni non direttamente gestite dalla nostra associazione.

  • come contribuire all’acquisto della Joëlette e di altri ausili alla mobilità

Come detto in più occasioni, inizialmente il progetto “Never stop!” prevede l’acquisto della Joëlette che ha un costo complessivo di € 5.325,62.

Per chi crede in questo progetto e decide di finanziarlo può farlo, prendendo contatto con noi: info@toscanahiking.it; Nicola Dainelli: 328 4136156 e provvedendo ad effettuare un bonifico su c/c bancario intestato a:
T.H.E. – TOSCANA HIKING EXPERIENCE ASD
IBAN: IT 78 V 08425 37790 000010497303
causale: “erogazione liberale per il progetto “Never stop!”, per incentivare l’accessibilità all’attività escursionistica”

  • detraibilità dei contributi versati alla nostra associazione per l’acquisto della Joëlette e di altri ausili alla mobilità

Si ricorda che attualmente l’articolo 15, comma 1, lettera i-ter), del Tuir, prevede una detrazione d’imposta per le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro a favore delle associazioni sportive dilettantistiche. Attualmente il beneficio fiscale è pari 19% ed è calcolato su un importo complessivo non superiore a 1.500 euro per ogni periodo d’imposta (pertanto, l’importo massimo detraibile ammonta a 285 euro). Per avere diritto alla detrazione è necessario che il versamento sia effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’associazione. La stessa norma si applica anche alle ditte individuali e ai soci di società di persone.

Invece l’articolo 78, comma 1, Tuir, attualmente prevede che i soggetti passivi Ires possono detrarre dall’imposta lorda, fino a concorrenza della stessa, un importo pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle associazioni sportive dilettantistiche, nei limiti e con le modalità dettati per la medesima detrazione prevista a favore delle persone fisiche dall’articolo 15, comma 1, lettera i-ter), Tuir.

Naturalmente quanto detto in precedenza ha valore solo esemplificativo. Si invita a verificare la detraibilità con il proprio consulente fiscale in base alla propria natura giuridica, regime fiscale e situazione tributaria.

Contatti

email: info@toscanahiking.it

pec: toscanahiking@pec.it

telefono: 328 4136156 (Nicola Dainelli – vice presidente di T.H.E. – Toscana Hiking Experience ASD e responsabile del progetto “Never stop!”)

Contributi raccolti: € 1.770,00

– pubblici

Comune di Montaione 

– privati

Associazione “SenzaBarriere”

Banca di Cambiano 1884 S.p.A. 

Bonfiglioli Federico e Martinelli Irene

Brizzi Marina

Ciulli Francesco e Cagnoni Daniela

Coltelli Sabrina

D’Onofrio Claudia e Pacciani Alessio

Lorino Francesca

Lupori Stefania

Maggi Daniela

Papini Claudia

Pelosi Basilio

Pierucci Loretta

Con il patrocinio di:

    

 

 

 

   

Regione Toscana       

   

 

 

 

 

Città Metropolitana di Firenze

 

 

 

 

Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Capraia e Limite

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Castelfiorentino

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Certaldo

 

 

 

 

 

Comune di Gambassi Terme

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Montaione

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Montespertoli

 

 

 

 

 

 

 

Comune di San Gimignano

 

 

 

 

Ass. Europea delle Vie Francigene – rete del Consiglio d’Europa

 

 

 

 

 

Associazione Toscana delle Vie Francigene e dei Cammini

 

 

 

 

 

Ass. Via Romea Germanica

 

 

 

 

 

Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici

 

 

 

 

Associazione Guide Ambientali Europee

 

 

 

 

 

 

 

Ass. Senza Barriere Onlus

 

 

 

 

 

UISP – Comitato Empolese Valdelsa

 

Sponsor tecnico:

Il progetto grafico della locandina di “Never Stop!” è stato sviluppato gratuitamente da Marilia Taddei di Solari ADV di Castelfiorentino.

Video – Photo – Graphics: Suyen Tommasi