T.H.E.

Chi siamo:

TOSCANA HIKING EXPERIENCE è una giovane realtà, nata dall’enorme e condivisa passione per la natura, l’ambiente, la vita all’aria aperta e l’escursionismo.
Il nostro scopo è quello di diffondere la cultura del camminare e del movimento, per far accrescere nelle persone la consapevolezza di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, riscoprendo le bellezze del nostro territorio che molto spesso rimangono sconosciute.

Ne fanno parte Guide Ambientali regolarmente autorizzate secondo la L.R. n. 86/2016.

Cosa facciamo:

Ci dedichiamo a un’ampia gamma di attività: dalle escursioni a tema a camminate di mezza giornata e a viaggi di più giorni, dalle escursioni sportive a quelle con i nostri amici animali, anche con conduzione in lingua. Come operatori didattici elaboriamo progetti su varie tematiche per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori, come anche campi estivi e visite guidate a fattorie didattiche. Venite con noi per scoprire i segreti della Toscana.

Ovunque vogliate andare, andiamoci insieme!

Le guide:

Erica

La monotonia14316906_10210748075408212_2906467535073524644_n non fa per me! Ho deciso di diventare Guida Ambientale per poter condividere con chi vorrà camminare con me le mie più grandi passioni: il contatto con la natura, la vita all’aria aperta, il viaggio lento, le lingue straniere ed il canto. Accompagno gruppi, famiglie e scolaresche in escursioni, a tema o eno-gastronomiche, anche in lingua inglese e francese.

Se vorrete, sarete i benvenuti nel mio sogno!

 

Nicola

img_2999Da semplice appassionato di sport di resistenza, in particolare corsa in montagna, ho maturato negli anni un desiderio sempre più forte di conoscere e approfondire ogni aspetto dell’ambiente naturale intorno a noi. Il bosco, il mare, i monti sono la mia passione e ispirano ogni giorno il mio stile di vita. Come guida ambientale professionista, mi auguro di poter condividere con voi la fantastica esperienza del cammino, trasmettendovi tutto il mio entusiasmo e amore per la natura. Sono inoltre istruttore F.I.S.O. Federazione Italiana Sport Orientamento. 

Cammina con noi! Walk with us!

 

 

 

Riccardo

foto-riccardoSono un camminatore per vocazione e filosofia di vita. Amante da sempre della vita all’aperto e della natura ho sempre cercato di capire me stesso e i luoghi che attraversavo con gli occhi del pellegrino e di chi, lentamente, ascolta il proprio respiro e i propri pensieri che la natura, e il camminare, suggeriscono. Educatore Scout dal 1986 ho cercato sempre di trasmettere ai giovani, di ogni fascia di età, queste passioni attraverso la vita nella natura,  la ricerca della competenza, dell’attenzione agli altri e di se stessi con un sano spirito di adattamento e di disponibilità. Dal 2016 Guida Ambientale Escursionistica cerco di capire e studiare il nostro territorio progettando itinerari che possano coniugare la bellezza dei nostri sentieri, e le antiche Vie, con la meravigliosa storia della nostra terra. Appassionato di cartografia ed orientamento cerco di affiancare alla conoscenza della topografia e strumenti di orientamento tradizionali, come bussola e altimetro, più moderni, come il GPS, per orientamento in montagna senza tralasciare la competenza, e la conoscenza, per l’equipaggiamento necessario per uscite giornaliere e di più giorni. Effettuo escursioni per principianti ed esperti, educazione ambientale, itinerari in ambienti naturali e storico-culturali ed eco-musei anche in lingua inglese.